Determinare l’andamento della Borsa con Google Trends

Leggevo un articolo dal sito Il Sole 24 Ore che è stato fatto uno studio in cui si evidenzia una correlazione tra il famoso indice “Down Jones” e alcune parole chiave su Google Trends.

Innanzitutto, Google Trends è una pagina del famoso motore di ricerca che permette di conoscere, per ogni parola chiave indicata, il numero di volte che essa è stata cercata in un determinato periodo di tempo.

Le parole analizzate erano quelle per determinare se vi era ansia per i mercati azionari: “debito”, “inflazione”…

“se il volume di ricerche della domenica supera la media della settimana precedente, il giorno successivo si vende l'indice Dow Jones (mettendosi "corti"), per poi ricomprarlo alla fine del primo giorno di contrattazioni della settimana successiva. Operazione contraria se, sempre alla domenica, il volume di ricerche cala: il giorno successivo si compra.” Il Sole 24 Ore

Il confronto è fatto di domenica, perché c’è molta ansia per l’apertura del mercato di lunedì:

“I crolli sui mercati finanziari sono preceduti da periodi di ansia degli investitori - spiega la ricerca - . In questi periodi gli investitori sono alla ricerca di maggiori informazioni, prima di decidere alla fine se comprare o vendere”. Il Sole 24 Ore

In pratica vi è la tendenza a vendere a prezzi più bassi perché, in precedenza, le persone si preoccupavano a cercare informazioni per valutare il mercato finanziario.

Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Investire in Borsa - Segreti e Investimenti per Guadagnare Denaro con il Trading Online

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento