Investire denaro in sicurezza con il Conto Deposito

In questo periodo il migliore investimento a breve termine è quello dei conti depositi, servizio offerto da istituti di credito su cui è possibile versare e vincolare un capitale per ricavarne l’interesse. Per scoprire qual è il conto deposito più redditizio, devi andare nella sezione “confronta conti” del sito “Il sole 24 ore” e impostare il numero dei mesi e il capitale che intendi investire. Il sito ti fornirà una classifica: in cima ad essa saranno presenti i conti deposito che danno maggiori interessi.

Per quanto riguarda il discorso della sicurezza, le banche Italiane sono obbligate ad aderire al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che tutela il capitale fino a 100.000 euro. E questa già è un’ottima garanzia. Inoltre potresti fare anche alcune “indagini” per verificare l’affidabilità della banca su cui investire i tuoi soldi.

La prima è la più semplice ed anche la più efficace e consiste nel verificare il Common Equity Tier 1 della banca in oggetto. Questo parametro indica il rapporto tra i soldi che sono stati versati in banca e quanti ne ha disponibili veramente. Le norme Europee prevedono che questo valore sia almeno pari all’8% però considera che esistono banche che raggiungono quasi al 20%.

Un’altra tecnica per verificare la sicurezza, consiste nel digitare il nome della banca in questione su Google News e controllare se ci sono stati eventi negativi per l’istituto di credito in oggetto.

Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Investire in Obbligazioni - Calcolo dei Rischi e Tecniche di Investimento per Guadagnare sul Mercato Obbligazionario

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento