Risparmiare tutte le spese derivate dall’automobile

Carburante:
Prendi l’abitudine di fare benzina nei distributori "no logo" oppure nelle stazioni di rifornimento vicino ai centri commerciali, che sono molto economici. Adottare uno stile di guida più “tranquillo” comporta enormi risparmi del carburante. Basterebbe rallentare alla presenza di semafori e incroci e accelerare in modo altrettanto lento e graduale, per ottenere un risparmio di oltre il 30% del carburante! Inoltre, guidando piano, oltre al risparmio del carburante, vi è una minore usura delle parti meccaniche (freni, frizione, gomme…) e si evitano multe e incidenti.

Assicurazione:
Esistono numerosi siti che permettono il confronto online della polizza dell’assicurazione con le varie compagnie, in modo da scegliere quella più economica.

Ma il modo in assoluto più efficiente per risparmiare il costo dell’assicurazione è senz’altro adottare uno stile di guida sicura. Noterai tu stesso che ogni anno, anche se non hai commesso nessun sinistro, spesso il premio della polizza resta invariato e in alcuni casi addirittura maggiore rispetto all’anno precedente! Se invece hai commesso degli incidenti, il prezzo cresce tantissimo per l’anno in corso e di conseguenza anche per tutti quelli a seguire. Quindi conviene imparare a guidare in sicurezza per prevenire incidenti stradali.
Un ottimo sistema per prevenire incidenti stradali, consiste nel guardare periodicamente a distanza il percorso stradale. In questo modo è possibile prevedere con largo anticipo imprevisto e adottare le giuste precauzioni.
Inoltre la principale causa di incidenti stradali sono le "distrazioni" durante la guida. Quindi durante la guida è molto importante evitare di distrarsi con l'autoradio, il navigatore, il cellulare...

Altri consigli:
Cerca quanto più è possibile di preferire alternative alla costosa, inquinante e poco salutare automobile. Ce ne sono tantissime: andare a piedi, bici, scooter elettrico, bicicletta elettrica a pedalata assistita, car sharing, mezzi pubblici…

Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Guida Sicura - Tecniche Preventive e Correttive per Ridurre al Minimo i Rischi della Guida

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento