Strumenti per creare da zero un sito di Commercio Elettronico (E-commerce)

In un altro mio articolo che ho pubblicato in questo sito, ho illustrato i vantaggi di un sito di commercio elettronico (e-commerce) rispetto al negozio tradizionale. Ho anche illustrato alcuni strumenti base per creare un semplice sito e-commerce, tra cui il blog e PayPal.

In quest’altro articolo intendo fornirti gli strumenti per creare un completo sito di commercio elettronico senza sfruttare nessuna piattaforma già pronta ma partendo da zero, cioè creando pagine web dinamiche. Le pagine web dinamiche sono quelle che interagiscono con l’utente, un esempio è quando ti iscrivi a un sito e ricevi una email di conferma in automatico.

Per realizzare pagine web dinamiche dovrai servirti di linguaggi di programmazione. Ovviamente in un piccolo articolo non potrò mai spiegarti la programmazione, i vari linguaggi e tutte le altre nozioni per diventare un buon programmatore ma posso indicarti gli strumenti e i percorsi da seguire. E credimi questo costituisce il 50% del lavoro. Infatti, avviandoti da solo, potresti imparare strumenti datati oppure poco efficaci e passare del tempo a studiare un linguaggio di programmazione poco efficace o in disuso.

Per diventare programmatore la prima fase prevede di studiare le basi della programmazione: le variabili, le funzioni di input e output, gli operatori, le istruzioni condizionali e le istruzioni iterative. Queste sono nozioni uguali per tutti i tipi di linguaggi di programmazione, quindi tanto per iniziare potresti leggerle e studiarle attraverso Wikipedia.

Le pagine web sono costituite principalmente da file HTML. Un file HTML è costituito da una serie di istruzioni (tag) che costituiranno la pagina web. Ad esempio, esiste il tag "img" che permette di inserire un’immagine nella pagina, "font" che permette di cambiare tipo di testo…

Invece per realizzare pagine dinamiche puoi servirti del migliore strumento: PHP. In genere questi linguaggi di programmazione offrono funzioni avanzate che non esistono nel HTML, ad esempio c’è la funzione “mail” che permette di inviare una email. Un’altra cosa che possono fare è la gestione dei database.

I database sono un insieme di tabelle, che rappresentano il sistema più efficace per l’archiviazione dei dati in modo strutturato. Un esempio di tabelle sono quelle dei dati degli iscritti di un sito, quelle delle vendite fatte… Il PHP possiede tutte le funzioni per gestire completamente i database MySQL che sono i migliori.

Per testare le pagine HTML non hai bisogno di nessun software particolare, a parte un browser: Internet Explorer, Firefox, Google Chrome… Invece per testare le pagine web dinamiche dovrai installare una raccolta di software chiamata “XAMPP”.

Infine per pubblicare facilmente in rete le tue pagine web, puoi servirti del software FileZilla.


Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Web Developer - Strategie di Programmazione e Sviluppo di Siti Web e Portali E-Commerce

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento