Guida Strumenti Finanziari: azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento

Sono strumenti finanziari:

1. le azioni e gli altri titoli rappresentativi di capitale di rischio
Un'azione, nella finanza, è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società per azioni. Il possessore è detto azionista (in lingua inglese shareholder), mentre l'insieme delle azioni della società è detto capitale azionario. Si può considerare l'azione a tutti gli effetti come una forma di investimento da parte del detentore sotto forma di strumento finanziario.

2. le obbligazioni, i Titoli di Stato e gli altri titoli di debito negoziabili sul mercato dei capitali
L’obbligazione (bond in inglese) in ambito finanziario è un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al suo possessore, alla scadenza, il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente, più un interesse su tale somma. Si può considerare dunque l'obbligazione a tutti gli effetti come una forma di investimento da parte del detentore sotto forma di strumento finanziario. Un'obbligazione tipica sono ad esempio i titoli di Stato.

I titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di finanziare (coprire) il proprio debito pubblico o direttamente il deficit pubblico. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze emette sul mercato cinque categorie di titoli di Stato, ciascuno con diverse caratteristiche in termini di scadenza, rendimento e modalità di pagamento degli interessi dovuti: - Buoni Ordinari del Tesoro (BOT): titoli a breve termine, della durata di 3, 6 e 12 mesi - Btp Italia: titoli della durata di 4, 6 o 8 anni - Certificati di Credito del Tesoro (CCT): titoli della durata di 7 anni - Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ): titoli della durata di 24 mesi - Buoni del Tesoro Poliennali (BTP): titoli della durata di 3, 5, 10, 15 e 30 anni - Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati all'inflazione europea (BTP€i): titoli della durata di 5 e 10 anni

3. le quote di fondi comuni di investimento
Un fondo comune di investimento, in Italia, è un istituto d'intermediazione finanziaria. Rientra tra gli organismi d'investimento collettivo del risparmio, che utilizza strumenti finanziari detti "quote di fondi d'investimento" e che raccoglie il denaro di risparmiatori, i quali affidano la gestione dei propri risparmi a società di gestione del risparmio (SGR), con personalità giuridica e capitale distinte da quelli del fondo, allo scopo d'investire i capitali sul mercato mobiliare diversificando l'investimento e riducendo il rischio rispetto all'investimento diretto in azioni di una singola società in un singolo settore.

Tratto da Wikipedia

Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Investire in Obbligazioni - Calcolo dei Rischi e Tecniche di Investimento per Guadagnare sul Mercato Obbligazionario

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento