Guida Strumenti Finanziari: futures, swap, contratti a termine, opzioni

Sono strumenti finanziari:

1. i titoli del mercato monetario

2. qualsiasi altro titolo che permette di acquisire quelli indicati nei punti precedenti

3. i contratti futures
I futures sono contratti a termine standardizzati per poter essere negoziati facilmente in una borsa valori. I futures sono contratti standard e quindi negoziabili, a differenza di quelli personalizzati (over the counter) che per la loro eterogeneità non sono scambiabili sul mercato. Vengono negoziati nei mercati regolamentati; nella prassi finanziaria esistono delle regole nella negoziazione e nella creazione di questi strumenti finanziari. Ad esempio, la Borsa crea dei futures e solo quelli vengono negoziati, cioè non si possono creare futures aggiuntivi (cosa che invece è possibile per i contratti a termine).

4. i contratti swap
Lo swap, nella finanza, appartiene alla categoria degli strumenti derivati, e consiste nello scambio di flussi di cassa tra due controparti. Va annoverato come uno dei più moderni strumenti di copertura dei rischi utilizzato prevalentemente dalle banche, dalle imprese e anche dagli enti pubblici.

5. i contratti a termine

6. i contratti di opzione
In finanza con il termine opzione (o option) si intende quel particolare tipo di contratto che conferisce al possessore il diritto, ma non l'obbligo (dunque una possibilità da cui appunto il termine opzione), di acquistare o vendere il titolo sul quale l'opzione stessa è iscritta, chiamato strumento sottostante o semplicemente sottostante, ad un determinato prezzo prestabilito (strike price o semplicemente strike) entro una determinata data, a fronte di un premio pagato non recuperabile.

7. combinazione di contratti e titoli indicati nei punti precedenti

Tratto da Wikipedia

Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Investire in Obbligazioni - Calcolo dei Rischi e Tecniche di Investimento per Guadagnare sul Mercato Obbligazionario

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento