Diventare Sviluppatore di APP: L’ultimissima frontiera della Programmazione

Viviamo in un’epoca in cui alla base di tutto c’è il computer. Non esiste una sola attività in cui esso non sia presente. Anche nella vita sociale si è altrettanto imposto: social network, siti internet di ogni genere, televisori sempre più “intelligenti” che sembrano più computer che TV!

Negli ultimi anni si è assistita a un’altra rivoluzione: gli smartphone. Sta succedendo che essi prendono sempre di più il posto dei personal computer. Grazie all’avanzatissima tecnologia, sono diventati dei veri e propri computer a “portata di mano”.

Realizzare software per cellulari comporta ad avere una potenziale clientela e un target che si avvicina alla quasi totalità della popolazione. Se la programmazione di software per PC è l’ultima frontiera dei lavori, la realizzazione di APP è l’ultimissima!

In un piccolo articolo non potrò mai spiegarti la programmazione, i vari linguaggi e tutte le altre nozioni per diventare un buon programmatore ma posso indicarti gli strumenti e i percorsi da seguire. E credimi questo costituisce il 50% del lavoro. Infatti, avviandoti da solo, potresti imparare strumenti datati oppure poco efficaci e passare del tempo a studiare un linguaggio di programmazione poco efficace o in disuso.

Innanzitutto ti consiglio di sviluppare APP per gli smartphone con sistema operativo Android. Questo perché Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso (in Italia è in prima posizione con il 66,2%).

Per diventare programmatore la prima fase prevede di studiare le basi della programmazione: le variabili, le funzioni di input e output, gli operatori, le istruzioni condizionali e le istruzioni iterative. Queste sono nozioni uguali per tutti i tipi di linguaggi di programmazione, quindi tanto per iniziare potresti leggerle e studiarle attraverso Wikipedia.

Il miglior strumento per la creazione di APP Android è MIT App Inventor 2.
• È uno strumento di programmazione semplicissimo. I nuovi linguaggi di programmazione (tipo Visual Basic) hanno la possibilità di “disegnare” la parte visiva del programma col mouse, inserendo, spostando e modificando gli “oggetti”, risultando più semplici e pratici ma poi necessitano del codice per funzionare. App Inventor permette addirittura di scrivere anche il codice con gli oggetti, quindi è veramente semplicissimo!
• È multilingue e non manca l’Italiano!
• È in continua evoluzione e oramai permette sempre di più le stesse funzionalità, di Android Studio, tra cui quelle della gestione dei sensori…
• Si tratta di un sito web e di un emulatore di pochi mega, quindi è veloce, lo spazio che occupa è trascurabile e non richiede computer ad alte prestazioni

E’ possbile accedere ad App Inventor andando nella pagina:
http://appinventor.mit.edu

Non è richiesto niente di particolare, eccetto un account Google che puoi creare partendo da questa stessa pagina.

Inviato da: Vincenzo
Per approfondire: Creare APP Android in pochi minuti: Sviluppare applicazioni per gli smartphone più diffusi al mondo

- Scopri tutti gli altri metodi per Fare Soldi
- Pubblica il tuo metodo per Fare Soldi

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su “Condividi” e il metodo salirà di più in Classifica.
Inoltre, Top of Make Money sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi metodi per fare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento